Finalità : Il corso si propone di far acquisire consapevolezza dei principali meccanismi psicologi alla base del funzionamento della memoria umana; promuovere l'utilizzo di alcune semplici strategie e sviluppare una maggiore padronanza delle potenzialità della propria memoria e delle proprie capacità di apprendimento.
Programma: La memoria di ognuno è messa alla prova ogni giorno nelle circostanze più varie; dalle piccole dimenticanze e défaillance in cui si incorre nelle incombenze quotidiane, alle situazioni in cui si ha necessità di ritrovare una strada o di orientarsi mentre si è alla guida, a vari contesti di apprendimento e di lavoro e molte altre ancora. La memoria, tuttavia, non è una dote "misteriosa" alla portata di pochi, ma una preziosa risorsa che è possibile potenziare e imparare a padroneggiare. La sua efficienza non dipende solo dalla quantità di informazioni immagazzinate, ma anche dalla conoscenza che si ha dei processi necessari ad apprendere e ricordare e dalla conseguente capacità di utilizzarli a proprio vantaggio. A tal fine verranno esaminati i principali studi psicologici svolti sulla memoria umana e le sue varie forme, approfondendo in particolare: - i meccanismi cognitivi alla base del suo funzionamento, - le sue connessioni con attenzione, percezione e motivazione; - l'influenza dell'ansia e di altri stati emotivi. Verranno quindi analizzati vari contesti applicativi con particolare attenzione: - al ruolo svolto dalla memoria nell'acquisizione di conoscenze e nella comprensione dei testi; - all'orientamento spaziale con particolare riferimento alla memoria topografica e alle mappe; - al ruolo svolto dalla memoria autobiografica sulla costruzione del Sé. Verranno infine illustrate semplici strategie di apprendimento e alcune mnemotecniche sia visive che verbali. Il corso intende svolgersi sollecitando una modalità attiva e partecipativa dei discenti coinvolgendoli anche in piccole esercitazioni e sperimentazioni pratiche.
Per informazioni e prenotazioni: GENTI E PAESI Viale Regina Margherita 192, c/o Coop. Soc. Il Sogno, 00198 Roma, tel. +39/0685301758 fax +39/0685301756, email: info@gentiepaesi.it