Speciale Carnevale: tutti gli eventi in programma Raffaello in mostra a Roma alle Scuderie del Quirinale Corsi a Roma 2019/2020 Romeguide la guida online più completa su Roma 5 per mille

  • ESCURSIONISMO
  • In questo corso, articolato in 8 lezioni teoriche e 2 pratiche, si affronteranno tutte le principali tematiche inerenti all'escursionismo.
    Si tratterà dei maggiori problemi di fronte ai quali ogni escursionista "improvvisato" corre il rischio di incappare prima o poi. L'ambiente naturale, la meteorologia, l'alimentazione, il vestiario, l'orientamento, sono solo alcuni degli argomenti di questo articolato corso.
    Un vademecum necessario per tutti gli amanti di questa attività dell'aria aperta.

    PROGRAMMA
    - Cartografia e orientamento. Le nozioni fondamentali per effettuare con tranquillità le escursioni con qualsiasi condizione metereologica. Orientamento carta, uso della bussola, individuazione del punto.
    - Abbigliamento ed attrezzatura. Conoscenza, scelta ed uso dei materiali indispensabili nell'escursionismo: una guida per ragionare sugli acquisti.
    - Alimentazione. Miti e leggende dell'alimentazione in montagna: impariamo a nutrirci in maniera adeguata alle reali necessità del nostro organismo senza appesantire il nostro zaino con alimenti inutili o dannosi.
    - Primo soccorso. Sapersi comportare in situazioni di pericolo è necessario per evitare spiacevoli conseguenze a noi e a chi ci accompagna. Dieci semplici regole per non farci prendere dal panico.
    - Meteorologia. Spesso quello che accade nel cielo può influenzare in modo determinante la riuscita delle nostre gite. Saper prevedere con un buon margine di anticipo la tendenza del tempo può evitarci di incappare in temporali.
    - Gli ambienti naturali Conoscere i principali ambienti che caratterizzano le nostre montagne può essere utile per saper meglio apprezzare la natura che attraversiamo durante le escursioni.
    - Comportamento negli ambienti naturali. Norme di comportamento e principi di allestimento di un campo per il pernottamento in natura; organizzazione di un trekking, come accendere un fuoco; saper scegliere i passaggi sicuri nei punti pericolosi; come comportarsi in zone soggette a slavine ed altre nozioni fondamentali per organizzarsi e rispettare la natura.

    Seguiranno 2 uscite nei parchi romani per sperimentare in pratica quanto appreso durante le lezioni di cartografia, meteorologia ed ambienti naturali.


    Numero delle lezioni: 10
    Durata ogni lezione: 1
    Numero totale delle ore: 10
    Data inizio: 24/02/2020
    Giorno: Lunedì
    Orario: 18.00-19.00
    Sede del corso: Viale Regina Margherita, 192
    Costo: Euro 120.00



    Per informazioni e prenotazioni: GENTI E PAESI Viale Regina Margherita 192, c/o Coop. Soc. Il Sogno, 00198 Roma, tel. +39/0685301758 fax +39/0685301756, email: info@gentiepaesi.it

    Info generali

    Modalità di pagamento

    «« Torna alla lista dei Corsi

     

    Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense