Speciale Carnevale: tutti gli eventi in programma Raffaello in mostra a Roma alle Scuderie del Quirinale Corsi a Roma 2019/2020 Romeguide la guida online più completa su Roma 5 per mille

  • BOTANICA E GIARDINAGGIO: I LAVORI
  • Questo corso è destinato a coloro che hanno terrazzi, orti, giardini ecc... e si vogliono proporre per i lavori nei vari giorni dell'anno.
    I partecipanti a questi corsi devono avere già delle basi di conoscenza di alcuni aspetti importanti: composizione del terreno, elementi nutritivi, pratiche colturali, potature...

    Programma:

    I lavori di febbraio: terrazzo e giardino;

    la primavera si avvicina e la maggior parte delle piante si risveglia, prepariamo tutto per tempo. Se a gennaio abbiamo oziato allora dobbiamo lavorare di gran lena: abbiamo qualche rosa da trapiantare, l'ortensia richiede attenzioni, abbiamo da preparare il terreno, concimare. Forse c'è anche qualche pianta da seminare perché possa fiorire in primavera. Attenzione!!!! calibriamo il tutto in relazione al clima, all'esposizione e al tipo di piante.
    Scopriremo insieme cosa si deve fare.

    I lavori di marzo: terrazzo e giardino;
    A marzo si vedono chiaramente i primi segnali di primavera: le piante in giardino e sul terrazzo ricominciano gradualmente a svilupparsi, e noi appassionati di giardinaggio siamo desiderosi di metterci all’opera, perché c’è molto da fare in vista della primavera. Vediamo insieme quali piante potare e quali no. Quali trattamenti sono necessari.

    I lavori di aprile: terrazzo e giardino;
    il  detto dice "Aprile dolce dormire" invece per il giardiniere è tempo di lavori: quindi è giunto il momento di rimboccarsi le maniche e cominciare ad assecondare le nostre piante. Non dimentichiamoci di concimare le piante in vaso. Il motto di questo mese è: TRAPIANTARE!!!! SEMINARE!!!

    I lavori di maggio: terrazzo e giardino;
    Se vogliamo godere di un giardino fiorito per tutta l'estate, allora maggio  è il mese giusto per seminare i fiori estivi.

    Ma non dimentichiamoci di fertilizzare aiuole, arbusti e siepi e rimuovere le erbe infestanti.  Ci sono anche gli afidi da sterminare.

    I lavori di giugno: terrazzo e giardino;
    Giugno è il mese ideale per godersi le giornate in giardino ma non scordiamoci che ancora è richiesto molto lavoro. Gli ortaggi crescono e vanno raccolti.  le erbe infestanti imperversano e vanno rimosse, le aiuole necessitano di fertilizzante.  Vanno tolti dal terreno i bulbi a fioritura primaverile. C'è anche qualche rosa da potare.




    Numero delle lezioni: 5
    Durata ogni lezione: 2.00
    Numero totale delle ore: 10
    Data inizio: 26/02/2020
    Giorno: Mercoledì
    Orario: 18.00-20.00
    Sede del corso: Viale Regina Margherita, 192
    Costo: Euro 100.00



    Per informazioni e prenotazioni: GENTI E PAESI Viale Regina Margherita 192, c/o Coop. Soc. Il Sogno, 00198 Roma, tel. +39/0685301758 fax +39/0685301756, email: info@gentiepaesi.it

    Info generali

    Modalità di pagamento

    «« Torna alla lista dei Corsi

     

    Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense