Speciale Carnevale: tutti gli eventi in programma Raffaello in mostra a Roma alle Scuderie del Quirinale Corsi a Roma 2019/2020 Romeguide la guida online più completa su Roma 5 per mille

  • LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA: LA FIABA TERAPIA base
  • C’era una volta, tanto tempo fa, in una verde valle, un magico castello…..e la fiaba ha inizio: bastano queste poche parole per trasportare bambini ed adulti in un tempo sospeso dove tutto può accadere, liberando la fantasia e alimentando l’immaginazione creativa. Le fiabe e le favole, la cui origine è antichissima,  nascono come tradizione orale, inizialmente indirizzate agli adulti, nel tempo e anche in forma scritta, con modifiche e adattamenti, furono dedicate al pubblico dell’infanzia. Grazie all’ascolto e alla lettura dei fiabeschi racconti i bambini apprendono “le regole del gioco della vita” e gli adulti possono recuperare la sana e infantile curiosità necessaria per continuare a “giocare”

    La Fiaba come terapia, in senso lato, dell’anima, può essere praticata da chiunque desideri  lavorare su se stesso in modo sereno e creativo per meglio conoscersi ed accettarsi. Ascoltare, raccontare e scrivere le fiabe usando gli eventi della propria vita e l'immaginazione, può rappresentare un percorso utile per lavorare su se stessi, per concedersi la possibilità di continuare a sognare e al tempo stesso guarire le antiche ferite.

    Programma: origini della fiaba classica: Esopo, Fedro, Charles Perrault, i fratelli Grimm, Hans Christian Andersen - dall’oralità alla scrittura –differenza tra fiaba e favola – Gianbattista Basile: Lo cunto de li cunti – Le fiabe nel mondo –Vladimir Jakovlevič  Propp:  Morfologia della fiaba, Le radici storiche dei racconti  di magia –Collodi - Gianni Rodari: Grammatica della Fantasia – Italo Calvino: Sulla fiaba - Joseph Campbell:  L’eroe dai mille volti - Cinema e fiaba – Le fiabe più amate - Fiaba come terapia: scrivere le proprie favole – Le carte di Propp – Le carte delle fiabe di ispirazione junghiana (archetipi, simboli e regno della fantasia).


    Numero delle lezioni: 10
    Durata ogni lezione: 1
    Numero totale delle ore: 10
    Data inizio: 10/06/2019
    Giorno: Lunedì
    Orario: 17.00/18.00
    Sede del corso: Viale Regina Margherita 192, c/o Coop Il Sogno
    Costo: Euro 120.00



    Per informazioni e prenotazioni: GENTI E PAESI Viale Regina Margherita 192, c/o Coop. Soc. Il Sogno, 00198 Roma, tel. +39/0685301758 fax +39/0685301756, email: info@gentiepaesi.it

    Info generali

    Modalità di pagamento

    «« Torna alla lista dei Corsi

     

    Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense