C’era una volta, tanto tempo fa, in una verde valle, un magico castello…..e la fiaba ha inizio: bastano queste poche parole per trasportare bambini ed adulti in un tempo sospeso dove tutto può accadere, liberando la fantasia e alimentando l’immaginazione creativa. Le fiabe e le favole, la cui origine è antichissima, nascono come tradizione orale, inizialmente indirizzate agli adulti, nel tempo e anche in forma scritta, con modifiche e adattamenti, furono dedicate al pubblico dell’infanzia. Grazie all’ascolto e alla lettura dei fiabeschi racconti i bambini apprendono “le regole del gioco della vita” e gli adulti possono recuperare la sana e infantile curiosità necessaria per continuare a “giocare”
La Fiaba come terapia, in senso lato, dell’anima, può essere praticata da chiunque desideri lavorare su se stesso in modo sereno e creativo per meglio conoscersi ed accettarsi. Ascoltare, raccontare e scrivere le fiabe usando gli eventi della propria vita e l'immaginazione, può rappresentare un percorso utile per lavorare su se stessi, per concedersi la possibilità di continuare a sognare e al tempo stesso guarire le antiche ferite.
Programma: origini della fiaba classica: Esopo, Fedro, Charles Perrault, i fratelli Grimm, Hans Christian Andersen - dall’oralità alla scrittura –differenza tra fiaba e favola – Gianbattista Basile: Lo cunto de li cunti – Le fiabe nel mondo –Vladimir Jakovlevič Propp: Morfologia della fiaba, Le radici storiche dei racconti di magia –Collodi - Gianni Rodari: Grammatica della Fantasia – Italo Calvino: Sulla fiaba - Joseph Campbell: L’eroe dai mille volti - Cinema e fiaba – Le fiabe più amate - Fiaba come terapia: scrivere le proprie favole – Le carte di Propp – Le carte delle fiabe di ispirazione junghiana (archetipi, simboli e regno della fantasia).
Per informazioni e prenotazioni: GENTI E PAESI Viale Regina Margherita 192, c/o Coop. Soc. Il Sogno, 00198 Roma, tel. +39/0685301758 fax +39/0685301756, email: info@gentiepaesi.it