Romeguide.it la guida online più completa su Roma

  • VISITE GUIDATE



  • 28/02/2021

    VISITA GUIDATA ALLA CHIESA DI SAN GIORGIO IN VELABRO


    La basilica, costruita nel IX secolo in luogo di una più antica ed in seguito più volte rimaneggiata, sorge nei pressi del cosiddetto Arco di Giano e immediatamente accanto all'Arco degli Argentari, nella piazzetta della Cloaca Massima, non lontano dal luogo in cui la leggenda colloca il ritrovamento dei gemelli Romolo e Remo da parte della lupa.

    ...continua»

  • 07/02/2021
    CHIESA SAN BONAVENTURA AL PALATINO Subì poi notevoli restauri nel corso dell'Ottocento, in particolare negli anni 1839-40, finanziati da Carlo e Alessandro Torlonia, come ricorda la lapide in loco. Sotto l'altare maggiore è seppellito S. Leonardo da Portoi...continua»
  • 07/02/2021
    ROMA ESOTERICA: LA MADDALENA E IL GRAAL Storia, leggenda e simbolismo ermetico si fondono nell'unica chiesa romana dedicata alla custode del Graal. Un itinerario alla scoperta del mistero del Graal percorrendo il quartiere sacro da Iside, a Minerva, alla Vergine Cristiana. ...continua»
  • 13/02/2021
    SEMENZAIO DI SAN SISTO: UNO SPLENDIDO GIARDINO NASCOSTO (CON PERMESSO SPECIALE) Il Semenzaio ospita una ricca e preziosa collezione di orchidee, rinomata per i numerosi premi vinti, una collezione di piante carnivore e tante altre novità nelle numerose serre del semenzaio.Qui viene coltivata con cure particolari la...continua»
  • 14/02/2021
    ROMA ESOTERICA: PASOLINI ROMA Una mostra di carattere ERETICO più che ESOTERICO illustrata dal nostro esperto prof. Quarta che così la introduce: - Il poeta delle borgate romane, il profeta del neocapitalismo e della massificazione, l'eretico che denunciò...continua»
  • 14/02/2021
    LA FIGURA DI COSTANTINO IN SAN GIOVANNI IN LATERANO Visiteremo una delle più famose basiliche del mondo attraverso la storia e le testimonianze di artisti famosi: Giotto, Torriti, Arnolfo, Cavalier d'Arpino, Borromini, ecc. ...continua»
  • 14/02/2021
    L´ORTO BOTANICO DI ROMA L'Orto Botanico di Roma è situato sulle pendici del Gianicolo. Esso si sviluppa nell'area di un giardino storico, e questo dà   all'Orto Romano una condizione del tutto particolare.Con i suoi dodici ettari di parco e circa...continua»
  • 14/02/2021
    LA CHIESA DEL GESU E LA SCOPERTA DEL CARAVAGGESCO "MARTIRIO DI SAN LORENZO" La reazione della Controriforma richiedeva un nuovo modello di luogo di culto, in cui l'attenzione vertesse verso l'altare e il pulpito. La chiesa del Gesú ne rappresenta un prototipo che verrà  assunto dalle chiese coeve....continua»
  • 14/02/2021
    GLI SPLENDIDI MOSAICI NELLA CHIESA DEI SANTI COSMA E DAMIANO, CRIPTA ED IL PRESEPE NAPOLETANO La Basilica dei SS. Cosma e Damiano, una delle chiese più antiche ed affascinanti, è il primo luogo di culto cristiano nell'area del Foro Romano: la stratificazione di strutture antiche, medievali e barocche, racconta in modo...continua»
  • 14/02/2021
    SANTA MARIA SOPRA MINERVA Un grande tempio gotico-domenicano ed un prestigioso ciclo di affreschi tardo quattrocenteschi riportati al loro antico splendore da un recente restauro: guida alla lettura di un monumento raro e complesso che cela in uno scrigno antico,...continua»
  • 20/02/2021
    MUSEI VATICANI: SEZIONE D ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA All'interno del percorso dei Musei Vaticani un'ampia sezione è dedicata alla Collezione d'Arte Contemporanea. Nata dal desiderio di Paolo VI di ripristinare il dialogo tra Chiesa e cultura contemporanea, questa giovane collezione...continua»
  • 21/02/2021
    IL MUSEO ETRUSCO DI VILLA GIULIA Dopo i fasti papali cinquecenteschi Villa Giulia, localizzata nella dimora di Papa Giulio III, sulla Flaminia, conobbe un lungo periodo di decadenza finché nel 1889, all’indomani dell’unità politica italiana, per impulso di...continua»
  • 21/02/2021
    SAN FILIPPO NERI E S.IGNAZIO DI LOYOLA A cura della Dott.ssa Elena Magistrelli ...continua»
  • 21/02/2021
    ERETICI INDECENTI: LA ROMA DI CARAVAGGIO, GIORDANO BRUNO E PASOLINI Dall'abitazione di Caravaggio in Campo Marzio alla splendida fontana delle Tartaruga a Piazza Mattei, narreremo le vicende esistenziali e artistiche accomunate da una vocazione eretica votata alla ricerca tragica della verità. La...continua»
  • 27/02/2021
    I SOTTERRANEI DI SAN BARTOLOMEO ALL ISOLA (CON PERMESSO SPECIALE) La basilica venne costruita in un luogo di pellegrinaggio già conosciuto: da secoli, infatti, sull’Isola Tiberina esisteva un tempio dedicato ad Esculapio, il Dio Greco della Medicina, eretto nel 291 a.c. a seguito del...continua»
  • 27/02/2021
    LA CHIESA DI SANTA MARIA IN COSMEDIN E LA BOCCA DELLA VERITÀ CON I SOTTERRANEI (con permesso speciale) Costruita nel VI sec. sui resti dell'antica annona romana, la chiesa fu ampliata nell'VIII sec. sotto Adriano e donata alla chiesa romana orientale ai profughi fuggiti dai riformatori iconoclasti. A quest'epoca risale il nome...continua»
  • 28/02/2021
    IL BUNKER DEL RE Intorno agli anni 1940-1941 il bunker fu scavato all'interno del banco tufaceo della collina e l'accesso avveniva a livello, senza dover percorrere scale o rampe. La principale particolarità del bunker, grazie a questa...continua»
  • 28/02/2021
    CIMITERO MONUMENTALE DEL VERANO Il Verano (ufficialmente "Cimitero Comunale Monumentale Campo Verano") è il cimitero comunale e monumentale di Roma situato nel quartiere Tiburtino, nei pressi della zona di San Lorenzo e vicino alla Basilica di San Lorenzo fuori le...continua»
  • 28/02/2021
    GLI AFFRESCHI DEL PINTURICCHIO NELLA CHIESA DELL´ARA COELI ED IL BAMBINELLO DEI MIRACOLI L'interno della chiesa, costruito su tre navate a tutto sesto, è ricco di tesori d'arte; tra gli altri, oltre al soffitto ligneo a cassettoni e al bel pavimento cosmatesco conservato in gran parte (salvo gli inserti di lastre...continua»
  • 28/02/2021
    TRAIANO E MARCO AURELIO GLI IMPERATORI GUERRIERI: LE LORO OPERE, LA LORO STORIA E I MONUMENTI A LORO DEDICATI Partiremo dal Colosseo luogo di lotta... per intraprendere la via dei due imperatori, vedremo Traiano e le sue grandi opere: i fori, i mercati e la colonna simbolo delle sue vittorie da generale per poi passare a Marco Aurelio osservando la...continua»
  • 28/02/2021
    VISITA GUIDATA ALLA CHIESA DI SAN GIORGIO IN VELABRO La basilica, costruita nel IX secolo in luogo di una più antica ed in seguito più volte rimaneggiata, sorge nei pressi del cosiddetto Arco di Giano e immediatamente accanto all'Arco degli Argentari, nella piazzetta della Cloaca...continua»
  • 1 |

    Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense