Romeguide.it la guida online più completa su Roma

  • VISITE GUIDATE



  • 03/04/2021

    ROMA ESOTERICA: IL FORO OLITORIO TRA COMMERCIO E SCANDALOSI CULTI


    Una passeggiata nella zona che ospitava il vivace mercato delle erbe, nei pressi del Porto Tiberino.

    ...continua»

  • 04/04/2021
    I GIARDINI DI VILLA MEDICI (permesso speciale) Villa Medici venne innalzata sul Pincio nel 1544 per nome del Cardinale Ricci da Montepulciano, ed essa si conserva tutt'ora quasi intatta. L'Edificio era stato diversamente concepito per ciascuna delle sue facciate: quella esterna...continua»
  • 04/04/2021
    RAFFAELLO ALLA FARNESINA La Villa Farnesina in via della Lungara a Roma, nel cuore di Trastevere, è una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano, commissionata da Agostino Chigi a Baldassarre Peruzzi, e affrescata con dipinti...continua»
  • 04/04/2021
    TRAMONTO SUI FORI IMPERIALI Abbiamo il piacere di scoprire uno degli angoli più belli di Roma e sicuramente del mondo.Roma, una città da scoprire e da vivere passeggiando tra la storia.I fori imperiali racchiudono ciò che era la vita ai tempi degli antichi...continua»
  • 10/04/2021
    LA CHIESA DI SANTA MARIA IN COSMEDIN E LA BOCCA DELLA VERITÀ CON I SOTTERRANEI (con permesso speciale) Costruita nel VI sec. sui resti dell'antica annona romana, la chiesa fu ampliata nell'VIII sec. sotto Adriano e donata alla chiesa romana orientale ai profughi fuggiti dai riformatori iconoclasti. A quest'epoca risale il nome...continua»
  • 10/04/2021
    VILLA DEL PRIORATO DI MALTA CON PERMESSO SPECIALE Eccezionale opportunità di rivisitare insieme la sede storica del Gran Priorato di Roma dei Cavalieri di Malta, oggi Sovrano Militare Ordine di Malta.Si visiteranno la Chiesa di S. M. del Priorato e il giardino (non le stanze interne della...continua»
  • 10/04/2021
    ROMA ESOTERICA: ACQUA, ARIA, TERRA, FUOCO SUL PONTE DEGLI ANGELI E DEI DEMONI, AFFOLLATO DALLE TRISTI OMBRE DEI GIUSTIZIATI DA MASTRO TITTA Giovanni Battista Bugatti, detto Mastro Titta e noto anche come er Boja de Roma, fu un celebre esecutore di sentenze capitali dello Stato Pontificio. La sua figura tipica e inconfondibile  aleggia ancora tra il Vaticano e Castel Sant'Angelo,...continua»
  • 11/04/2021
    ROMA ESOTERICA: VIA GIULIA SEGRETA E MISTERIOSA Magia, alchimia e arte rivelano il volto inconsueto del "salotto di Roma" fra splendide dimore, inquietanti presenze e simboli iniziatici nascosti. Un itinerario alla ricerca del Graal lungo la via dell'oro filosofale. ...continua»
  • 11/04/2021
    VILLA BLANC (visita con permesso speciale) Dopo quasi 100 anni di abbandono, grazie a un attento restauro, dal 2017 Villa Blanc si offre al visitatore come uno splendido esempio di eclettismo della Roma di fine Ottocento che anticipa lo stile Liberty. Circondato da un vasto parco ricco di...continua»
  • 11/04/2021
    ERETICI INDECENTI: LA ROMA DI CARAVAGGIO, GIORDANO BRUNO E PASOLINI Dall'abitazione di Caravaggio in Campo Marzio alla splendida fontana delle Tartaruga a Piazza Mattei, narreremo le vicende esistenziali e artistiche accomunate da una vocazione eretica votata alla ricerca tragica della verità. La...continua»
  • 17/04/2021
    I MUSEI VATICANI E LA CAPPELLA SISTINA Visitiamo uno dei più celebri Musei del mondo. I Musei Vaticani sono una delle raccolte d'arte tra le più grandi del mondo, dal momento che espongono l'enorme collezione di opere d'arte accumulata nei secoli dai Papi. ...continua»
  • 17/04/2021
    ROMA ESOTERICA: LA SUBURRA MALFAMATA E SEGRETA La Suburra (Subura dal latino sub-urbe) era un vasto e popoloso quartiere dell'antica Roma situato sulle pendici dei colli Quirinale e Viminale fino alle propaggini dell'Esquilino (Oppio, Cispio e Fagutal). Poiché la popolazione...continua»
  • 18/04/2021
    ROMA ESOTERICA: MALIZIA E ODIO A PIAZZA NAVONA Piazza Navona è in un certo senso l'orgoglio della Roma barocca, con elementi architettonici e scultorei di maestri come Gian Lorenzo Bernini, che qui realizzò la Fontana dei Quattro Fiumi al centro della piazza, Francesco Borromini...continua»
  • 18-04-2021
    SAN NICOLA IN CARCERE E I SOTTERRANEI (PERMESSO SPECIALE) La chiesa medievale di San Nicola in Carcere si erge nel luogo in cui, nel periodo della Roma repubblicana, sorgevano tre templi, trasformati in prigione durante il Medioevo (di qui il nome "in carcere"). All'interno si possono...continua»
  • 18/04/2021
    PALAZZO BRANCACCIO E GLI SPLENDIDI GIARDINI CON PERMESSO SPECIALE La Novecentesca dimora del Principe Don Salvatore Brancaccio, esponente di una delle più nobili famiglie del patriziato napoletano e di sua moglie l'americana Donna Elisabeth Field, è per Roma uno dei maggiori esempi di...continua»
  • 18/04/2021
    SANTA MARIA SOPRA MINERVA Un grande tempio gotico-domenicano ed un prestigioso ciclo di affreschi tardo quattrocenteschi riportati al loro antico splendore da un recente restauro: guida alla lettura di un monumento raro e complesso che cela in uno scrigno antico,...continua»
  • 18/04/2021
    LE CATACOMBE EBRAICHE DI VILLA RANDANINI CON APERITIVO IN AGRITURISMO (con permesso speciale) Il sito scavato nel fianco di una collina fra la Via Appia Antica e la Via Appia Pignatelli, fu la seconda catacomba ebraica di Roma ad essere casualmente ritrovata nel 1859. Le catacombe presentano numerose decorazioni pittoriche di soggetti...continua»
  • 18/04/2021
    PALAZZO COLONNA - la galleria e i giardini Autentico gioiello del barocco romano, la Galleria Colonna conserva opere di grande valore quali il Mangiafagioli di Annibale Carracci, del Guercino, Salvator Rosa, Jacopo Tintoretto, Francesco Salviati, Guido Reni, Giovanni Lanfranco e molti...continua»
  • 24-04-2021
    I MUSEI VATICANI E LA CAPPELLA SISTINA Visitiamo uno dei più celebri Musei del mondo. I Musei Vaticani sono una delle raccolte d'arte tra le più grandi del mondo, dal momento che espongono l'enorme collezione di opere d'arte accumulata nei secoli dai Papi. ...continua»
  • 24/04/2021
    LA CRIPTA DEI SACCONI ROSSI CON PERMESSO SPECIALE La “Veneranda confraternita de' devoti di Gesù Cristo al Calvario e di Maria Santissima Addolorata” meglio nota come Confraternita dei Sacconi Rossi per via del saio dal color rosso acceso indossato dai confratelli, ha sede...continua»
  • 25/04/2021
    ROMA ESOTERICA: LA ROMA DELLE CORTIGIANE Un percorso estremamente originale che ripercorre la storia delle cortigiane di Roma. ...continua»
  • 25/04/2021
    GLI AFFRESCHI DEL PINTURICCHIO NELLA CHIESA DELL´ARA COELI ED IL BAMBINELLO DEI MIRACOLI L'interno della chiesa, costruito su tre navate a tutto sesto, è ricco di tesori d'arte; tra gli altri, oltre al soffitto ligneo a cassettoni e al bel pavimento cosmatesco conservato in gran parte (salvo gli inserti di lastre...continua»
  • 30/04/2021
    ORATORIO DEL GONFALONE: LA PICCOLA CAPPELLA SISTINA (CON PERMESSO SPECIALE) Questo piccolo gioiello collocato in zona via Giulia, una delle più belle vie di Roma, è stato di recente restaurato e oggi offre appieno ai visitatori le sue meraviglie. ...continua»
  • 1 |

    Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense