Romeguide.it la guida online più completa su Roma

  • VISITE GUIDATE



  • 11/04/2021

    PAPA SISTO V : ER PAPA TOSTO


    Da Trinità dei Monti a Largo di Santa Susanna sulle orme di un grande Papa Frate della controriforma: Sisto V.

    ...continua»

  • VI SEGNALIAMO

  • 11/04/2021
    ROMA ESOTERICA: VIA GIULIA SEGRETA E MISTERIOSA Magia, alchimia e arte rivelano il volto inconsueto del "salotto di Roma" fra splendide dimore, inquietanti presenze e simboli iniziatici nascosti. Un itinerario alla ricerca del Graal lungo la via dell'oro filosofale. ...continua»
  • 11/04/2021
    ERETICI INDECENTI: LA ROMA DI CARAVAGGIO, GIORDANO BRUNO E PASOLINI Dall'abitazione di Caravaggio in Campo Marzio alla splendida fontana delle Tartaruga a Piazza Mattei, narreremo le vicende esistenziali e artistiche accomunate da una vocazione eretica votata alla ricerca tragica della verità. La...continua»
  • 16/04/2021
    I MARMI TORLONIA. COLLEZIONARE CAPOLAVORI I Marmi Torlonia. Collezionare Capolavori: in mostra a Roma dal 14.10.2020 al 29.06.2021 nei Musei Capitolini oltre 90 opere selezionate tra i 620 marmi catalogati e appartenenti alla collezione Torlonia, la più prestigiosa collezione...continua»
  • 16/04/2021
    MUSEI CAPITOLINI Le raccolte dei Musei Capitolini sono esposte nei due edifici che insieme al Palazzo Senatorio delimitano la piazza del Campidoglio, il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo, collegati tra loro da una galleria sotterranea che ospita la...continua»
  • 17/04/2021
    ROMA ESOTERICA: LA SUBURRA MALFAMATA E SEGRETA La Suburra (Subura dal latino sub-urbe) era un vasto e popoloso quartiere dell'antica Roma situato sulle pendici dei colli Quirinale e Viminale fino alle propaggini dell'Esquilino (Oppio, Cispio e Fagutal). Poiché la popolazione...continua»
  • 17/04/2021
    I MUSEI VATICANI E LA CAPPELLA SISTINA La Cappella Sistina è conosciuta in tutto il globo sia per essere il luogo nel quale si tengono il conclave e altre cerimonie ufficiali del Papa sia per essere stata decorata da una delle opere d'arte più conosciute e celebrate...continua»
  • 17/04/2021
    IL COLOSSEO Il Colosseo è il più grande anfiteatro del mondo. Poteva contenere un numero di visitatori tra i 50 e 87 mila. Il più imponente monumento della Roma antica. Inserito nella lista UNESCO dei patrimoni dell'umanità. Furono...continua»
  • 18/04/2021
    ROMA ESOTERICA: MITI E LEGGENDE DEI TEMPLARI Una passeggiata sul colle che vide l'affermazione ed il tramonto dell'ordine cavalleresco protagonista della cultura esoterica. ...continua»
  • 18/04/2021
    ROMA ESOTERICA: MALIZIA E ODIO A PIAZZA NAVONA Piazza Navona è in un certo senso l'orgoglio della Roma barocca, con elementi architettonici e scultorei di maestri come Gian Lorenzo Bernini, che qui realizzò la Fontana dei Quattro Fiumi al centro della piazza, Francesco Borromini...continua»
  • 18-04-2021
    SAN NICOLA IN CARCERE E I SOTTERRANEI (PERMESSO SPECIALE) La chiesa medievale di San Nicola in Carcere si erge nel luogo in cui, nel periodo della Roma repubblicana, sorgevano tre templi, trasformati in prigione durante il Medioevo (di qui il nome "in carcere"). All'interno si possono...continua»
  • 18/04/2021
    PALAZZO BRANCACCIO E GLI SPLENDIDI GIARDINI CON PERMESSO SPECIALE La Novecentesca dimora del Principe Don Salvatore Brancaccio, esponente di una delle più nobili famiglie del patriziato napoletano e di sua moglie l'americana Donna Elisabeth Field, è per Roma uno dei maggiori esempi di...continua»
  • 18/04/2021
    RAFFAELLO ALLA FARNESINA La Villa Farnesina in via della Lungara a Roma, nel cuore di Trastevere, è una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano, commissionata da Agostino Chigi a Baldassarre Peruzzi, e affrescata con dipinti...continua»
  • 18/04/2021
    SANTA MARIA SOPRA MINERVA Un grande tempio gotico-domenicano ed un prestigioso ciclo di affreschi tardo quattrocenteschi riportati al loro antico splendore da un recente restauro: guida alla lettura di un monumento raro e complesso che cela in uno scrigno antico,...continua»
  • 18/04/2021
    LE CATACOMBE EBRAICHE DI VILLA RANDANINI CON APERITIVO IN AGRITURISMO (con permesso speciale) Il sito scavato nel fianco di una collina fra la Via Appia Antica e la Via Appia Pignatelli, fu la seconda catacomba ebraica di Roma ad essere casualmente ritrovata nel 1859. Le catacombe presentano numerose decorazioni pittoriche di soggetti...continua»
  • 18/04/2021
    PALAZZO COLONNA - la galleria e i giardini Autentico gioiello del barocco romano, la Galleria Colonna conserva opere di grande valore quali il Mangiafagioli di Annibale Carracci, del Guercino, Salvator Rosa, Jacopo Tintoretto, Francesco Salviati, Guido Reni, Giovanni Lanfranco e molti...continua»
  • 18/04/2021
    I CAPOLAVORI DI SANTA MARIA DEL POPOLO Visita a questa splendida chiesa nella quale spiccano bellissimi affreschi del Pinturicchio, l'Assunzione di Annibale Carracci, due bellissimi capolavori del Caravaggio, la Cappella Chigi eretta da Agostino Chigi ed i bei busti di Francesco...continua»
  • 18/04/2021
    PASSEGGIATA NEI RIONI DI ROMA La Storia dei Rioni di Roma un ciclo di visite guidate alla scoperta dei Rioni di Roma. Attraverso questo ciclo di visite guidate cercheremo di conoscere sotto diversi aspetti la vera identità di ogni Rione romano. Andremo alla ricerca di...continua»
  • 23/04/2021
    ARA PACIS AUGUSTAE (ALTARE DELLA PACE DI AUGUSTO) Questo monumento rappresenta una delle più significative testimonianze pervenuteci dell'arte augustea e intende simboleggiare la pace e la prosperità raggiunte come risultato della della Pax Romana. L'Ara Pacis è...continua»
  • 23/04/2021
    NAPOLEONE E IL MITO DI ROMA Annessa all'Impero dal 1809 al 1814 e città imperiale seconda solo a Parigi per volontà di Napoleone stesso, Roma, e più precisamente l'area archeologica dei Fori Imperiali, fu oggetto di scavi promossi dal Governo...continua»
  • 24/04/2021
    IL CONVENTO DI TRINITA´ DEI MONTI: IL CHIOSTRO, L´ANAMORFOSI, L´ASTROLABIO, IL REFETTORIO E LA CAPPELLA CON PERMESSO SPECIALE Il convento annesso alla chiesa di Trinità dei Monti venne costruito nel 1530 e terminato nel 1570 ed è da poco nuovamente visitabile. Tra il XVI e il XVII secolo visse il periodo di massimo splendore, divenendo un florido centro di...continua»
  • 24/04/2021
    LA CRIPTA DEI SACCONI ROSSI CON PERMESSO SPECIALE La “Veneranda confraternita de' devoti di Gesù Cristo al Calvario e di Maria Santissima Addolorata” meglio nota come Confraternita dei Sacconi Rossi per via del saio dal color rosso acceso indossato dai confratelli, ha sede...continua»
  • 24/04/2021
    LA CHIESA DI SANTA MARIA IN COSMEDIN E LA BOCCA DELLA VERITÀ CON I SOTTERRANEI (con permesso speciale) Costruita nel VI sec. sui resti dell'antica annona romana, la chiesa fu ampliata nell'VIII sec. sotto Adriano e donata alla chiesa romana orientale ai profughi fuggiti dai riformatori iconoclasti. A quest'epoca risale il nome...continua»
  • 24/04/2021
    I MUSEI VATICANI E LA CAPPELLA SISTINA La Cappella Sistina è conosciuta in tutto il globo sia per essere il luogo nel quale si tengono il conclave e altre cerimonie ufficiali del Papa sia per essere stata decorata da una delle opere d'arte più conosciute e celebrate...continua»
  • 24/04/2021
    I SOTTERRANEI DI SAN BARTOLOMEO ALL ISOLA (CON PERMESSO SPECIALE) La basilica venne costruita in un luogo di pellegrinaggio già conosciuto: da secoli, infatti, sull’Isola Tiberina esisteva un tempio dedicato ad Esculapio, il Dio Greco della Medicina, eretto nel 291 a.c. a seguito del diffondersi di...continua»
  • 24/04/2021
    ROMA BIZANTINA Esiste una Roma bizantina che si snoda fra mosaici e chiese. All'interno di esse tesori mosaicistici stile quelli di Ravenna. Sabato 27 marzo ore 15.30 appuntamento a Via Urbana 160 di fronte chiesa Santa Prudenziana rione Monti vicino via...continua»
  • 25/04/2021
    ROMA ESOTERICA: LA ROMA DELLE CORTIGIANE Un percorso estremamente originale che ripercorre la storia delle cortigiane di Roma. ...continua»
  • 25/04/2021
    I GIARDINI DI VILLA MEDICI (permesso speciale) Villa Medici venne innalzata sul Pincio nel 1544 per nome del Cardinale Ricci da Montepulciano, ed essa si conserva tutt'ora quasi intatta. L'Edificio era stato diversamente concepito per ciascuna delle sue facciate: quella esterna...continua»
  • 25/04/2021
    GLI AFFRESCHI DEL PINTURICCHIO NELLA CHIESA DELL´ARA COELI ED IL BAMBINELLO DEI MIRACOLI L'interno della chiesa, costruito su tre navate a tutto sesto, è ricco di tesori d'arte; tra gli altri, oltre al soffitto ligneo a cassettoni e al bel pavimento cosmatesco conservato in gran parte (salvo gli inserti di lastre...continua»
  • Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense