Io resto a casa: risorse gratuite per la quarantena Corsi a Roma 2019/2020 Romeguide la guida online più completa su Roma 5 per mille

  • VISITE GUIDATE



  • 02/06/2020

    VISITA AI GIARDINI DEL QUIRINALE


    I Giardini del Quirinale, ben conservati, sono una splendida "chicca" nel cuore di Roma. La loro storia è strettamente connessa con l'evoluzione del complesso monumentale. Nel Settecento, in un punto panoramico del colle, il giardino fu arricchito di una elegante Coffee House, una costruzione edificata a partire dal 1741 dall'architetto Ferdinando Fuga e destinata a luogo di incontro e di cultura.

    ...continua»

  • VI SEGNALIAMO

  • 30/05/2020
    LA NECROPOLI VATICANA SOTTO LA BASILICA DI SAN PIETRO (CON PERMESSO SPECIALE) La Necropoli Vaticana, ubicata sotto la Basilica di San Pietro in Vaticano, sotto il livello delle grotte vaticane, in corrispondenza della navata centrale della stessa basilica, è un cimitero di epoca romana, posto accanto al circo di...continua»
  • 31/05/2020
    SANT´ANSELMO ALL´AVENTINO E IL BUCO DELLE SERRATURA DEI CAVALIERI DI MALTA Sul bellissimo colle dell’Aventino, nella scenografica Piazza dei Cavalieri di Malta, nel centro storico di Roma, si trova la Badia Primaziale dell’ordine dei Benedettini, formata dalla Chiesa di Sant’Anselmo e...continua»
  • 31/05/2020
    ROMA ERETICA: IL CIMITERO ACATTOLICO DI TESTACCIO Il "Cimitero acattolico" a Roma, un tempo detto "Cimitero degli stranieri", "Cimitero dei protestanti", o anche "Cimitero degli artisti e dei poeti", è da molti considerato uno dei più belli e suggestivi...continua»
  • 31/05/2020
    SAN PIETRO IN VINCOLI E IL MOSE´ DI MICHELANGELO NELLA NUOVA ILLUMINAZIONE DOPO IL RESTAURO La chiesa di San Pietro in Vincoli, è detta anche Basilica Eudossiana perché ricostruita da Eudossia, moglie dell'imperatore Valentiniano III, per custodirvi le catene di San Pietro ritenute in Gerusalemme a lei consegnate da sua...continua»
  • 31/05/2020
    I MUSEI VATICANI E LA CAPPELLA SISTINA NEL GIORNO DI APERTURA GRATUITA Visitiamo i più celebri Musei del mondo nel giorno di apertura gratuita. I Musei Vaticani sono una delle raccolte d'arte tra le più grandi del mondo, dal momento che espongono l'enorme collezione di opere d'arte accumulata...continua»
  • 31/05/2020
    LA ROMA DI NERONE Sapete tutto sulla città di Roma ai tempi di Nerone? Sapete tutto, ma proprio tutto, su Nerone e le sue donne ed il devastante incendio di Roma a lui attribuito? Ci muoveremo tra simboli ed importantissimi siti storici per scovare le...continua»
  • 31/05/2020
    NINFEO DEGLI SPECCHI: GIOCHI E SCHERZI D’ACQUA AL PALATINO (VISITA ANCHE DEL COLOSSEO E FORO ROMANO) Un’alternanza di giochi e scherzi d’acqua torna a riaccendersi nell’antico Ninfeo degli Specchi sul Palatino. Dopo il fascino degli Horti Farnesiani con il suo Fontanone, il maestoso Ninfeo della Pioggia e dopo la sistemazione...continua»
  • 31/05/2020
    ROMA ESOTERICA: ERETICI MAGHI E STREGHE NELLA ROMA DELL´INQUISIZIONE Il percorso parte dal quartiere ebraico per poi arrivare a Campo dei Fiori, luogo emblematico per la Roma eretica. ...continua»
  • 31/05/2020
    LA CITTA´ SEPOLTA: LA BASILICA DI SAN CLEMENTE Un suggestivo cammino nel passato riandando indietro nei secoli: sotto la basilica attuale, potremo infatti visitare la chiesa medioevale con resti di affreschi ed ancora più in basso un mitreo e delle abitazioni entrambi di età...continua»
  • 31/05/2020
    CHIESA SANTA MARIA DELL ORTO Allo scorcio del '400, la parte di Trastevere verso il porto di Ripa Grande era pressoché disabitata e quasi interamente coltivata ad orti. Un giorno, forse del 1488, "ritrovandosi una devota persona in infermità incurabile e...continua»
  • 31/05/2020
    IL PALAZZO DEL QUIRINALE Costruito a partire dal 1583, e' uno dei più importanti palazzi della capitale sia dal punto di vista artistico sia dal punto di vista politico: alla sua costruzione e decorazione vi lavorarono insigni maestri dell'arte italiana come...continua»
  • 02/06/2020
    ERETICI INDECENTI: LA ROMA DI CARAVAGGIO, GIORDANO BRUNO E PASOLINI Dall'abitazione di Caravaggio in Campo Marzio alla splendida fontana delle Tartaruga a Piazza Mattei, narreremo le vicende esistenziali e artistiche accomunate da una vocazione eretica votata alla ricerca tragica della verità. La...continua»
  • 02/06/2020
    PALAZZO GIUSTINIANI Nel Palazzo hanno sede l'appartamento di rappresentanza del Senato, la Sala Zuccari, gli uffici dei Senatori eletti a vita, dei presidenti emeriti del Senato, alcuni servizi e uffici dell'amministrazione. Vincenzo Giustiniani ha...continua»
  • 06/06/2020
    VILLA DEL PRIORATO DI MALTA CON PERMESSO SPECIALE Eccezionale opportunità di rivisitare insieme la sede storica del Gran Priorato di Roma dei Cavalieri di Malta, oggi Sovrano Militare Ordine di Malta.Si visiteranno la Chiesa di S. M. del Priorato e il giardino (non le stanze interne della...continua»
  • 06/06/2020
    IL SUCCESSO, LO SCANDALO E LA FINE DI ISIDE CLEOPATRA SULLO SFONDO NOTTURNO DEI FORI IMPERIALI La morte di Cleopatra e la caduta dell'ultimo Regno Ellenistico.  ...continua»
  • 06/06/2020
    VIA GIULIA ESOTERICA Palazzo Falconieri a Via Giulia presenta tra le sue pareti una ricca simbologia ermetica. ...continua»
  • 07/06/2020
    RAFFAELLO IN MOSTRA ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE Una grande mostra monografica, con oltre duecento capolavori tra dipinti, disegni ed opere di confronto, dedicata a Raffaello Sanzio, superstar del Rinascimento, nel cinquecentenario della sua morte, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520...continua»
  • 13/06/2020
    STADIO DI DOMIZIANO, PERCORSO SOTTERRANEO Finalmente visitabile il sito sotterraneo più affascinante della città.Dalla piazza si accede ai sotterranei illuminati dalla luce naturale grazie a grandi chiostrine lasciate al di sopra dell’area. I visitatori hanno, inoltre, la...continua»
  • 13/06/2020
    ESOTERISMO A PIAZZA DEL POPOLO Nel Medioevo sorse una leggenda secondo la quale, su un noce gigantesco, alle falde del Pincio, cresciuto su un luogo dove erano sepolte le ceneri di Nerone, si aggirasse lo spirito indiavolato dell'Imperatore. ...continua»
  • 14/06/2020
    ALBERTO SORDI IN MOSTRA NELLE SUA VILLA STORICA Il progetto espositivo rappresenta un’esperienza immersiva e totalizzante, un viaggio alla scoperta dell’artista e dell’uomo, un ritratto completo che fa emergere il contributo unico e insostituibile che Sordi ci ha lasciato in...continua»
  • 14/06/2020
    VISITA ALLA TENUTA PRESIDENZIALE DI CASTEL PORZIANO Oltre ad essere una delle residenze del Presidente della Repubblica Italiana, essa costituisce un’area di particolare pregio ambientale. Divenuta Riserva Naturale Statale nel 1999, la Tenuta di Castel Porziano occupa un'area di 5.892...continua»
  • 14/06/2020
    RAFFAELLO IN MOSTRA ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE Una grande mostra monografica, con oltre duecento capolavori tra dipinti, disegni ed opere di confronto, dedicata a Raffaello Sanzio, superstar del Rinascimento, nel cinquecentenario della sua morte, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520...continua»
  • 14/06/2020
    INSULA DI SAN PAOLO ALLA REGOLA (CON PERMESSO SPECIALE) L'area archeologica di S. Paolo alla Regola si compone, da due grandi magazzini domizianei, in struttura laterizia e coperti con ampie volte a botte.Il primo livello del sottosuolo si compone di una serie di magazzini di età severiana...continua»
  • 14/06/2020
    L´ORTO BOTANICO. L'Orto Botanico di Roma è situato sulle pendici del Gianicolo. Esso si sviluppa nell'area di un giardino storico, e questo dà   all'Orto Romano una condizione del tutto particolare.Con i suoi dodici ettari di parco e circa...continua»
  • 20/06/2020
    ROMA ESOTERICA: LE MALEFATTE DEI BORGIA Numerosi episodi oscuri, spesso ingigantiti dagli oppositori al loro arrivismo, caratterizzarono il pontificato di Alessandro, fornendo materiale per una sterminata letteratura nei secoli a venire: dal libertinaggio nel Palazzo Apostolico ai...continua»
  • 21/06/2020
    RAFFAELLO IN MOSTRA ALLE SCUDERIE DEL QUIRINALE Una grande mostra monografica, con oltre duecento capolavori tra dipinti, disegni ed opere di confronto, dedicata a Raffaello Sanzio, superstar del Rinascimento, nel cinquecentenario della sua morte, avvenuta a Roma il 6 aprile 1520...continua»
  • 21/06/2020
    INSULA DELL’ARA COELI CON PERMESSO SPECIALE L'edificio era costituito da almeno cinque piani, ancora oggi conservati. Al piano terreno sono visibili le tabernae; il piano superiore, il mezzanino, era destinato ad abitazione del gestore della taberna.Al di sopra si conservano altri...continua»
  • 21/06/2020
    CASINA DEL CARDINAL BESSARIONE CON PERMESSO SPECIALE La Casina del Cardinale Bessarione è situata lungo il tratto urbano dell'antica via Appia (tratto che oggi prende il nome di via di Porta S. Sebastiano), poco discosta dalla chiesa di S. Cesareo, a cui è legata da molte...continua»
  • 21/06/2020
    PANTHEON: L’EFFETTO OTTICO DEL SOLSTIZIO D’ESTATE Il 21 giugno, giorno del Solstizio d’estate, si rinnova l’appuntamento con il fenomeno astronomico davvero affascinante all’interno del Pantheon. A mezzogiorno locale, infatti, i raggi di sole entreranno dal grande occhio...continua»
  • Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense