• GITE CULTURALI



  • 27/09/2020

    DAY TRIP: I SANTI DI NAPOLI


    San Gennaro è uno dei patroni più famosi di Napoli, forse il principale. Il santo viene amato e venerato da centinaia di napoletani, che chiedono il suo aiuto e la sua protezione nei momenti di difficoltà. Uno degli eventi tipici della città partenopea è infatti il miracolo della liquefazione del sangue, che si verifica ogni 16 Dicembre. San Severo è stato un influente personaggio dell’antichità. Quando era in vita, vale a dire nel IV Secolo, Severo era il quattordicesimo santo di Napoli, una figura rispettata e seguita da centinaia di persone. A lui viene dedicata la Cappella San Severo, dove oggi è possibile trovare la nota scultura del Cristo Velato.

    La chiesa di San Gregorio Armeno (popolarmente conosciuta anche come chiesa di Santa Patrizia) è una chiesa monumentale di Napoli sita nell’omonima via, tra il decumano maggiore e quello inferiore del centro antico.

    Assieme all’adiacente complesso monastico, costituisce uno degli edifici religiosi più antichi, grandi e importanti della città.

    ...continua»

  • VI SEGNALIAMO

  • 03/10/2020
    DAY TRIP: BORGHI D ITALIA: SCANNO Ore 07.30 raduno dei partecipanti a Roma Piazzale Ostiense, sistemazione in Bus G.T. e partenza per Scanno. Arrivo e visita guidata del centro storico: Visiteremo l’antico borgo di Scanno, tra i più belli d’Italia, circondato...continua»
  • 03/10/2020
    DAY TRIP: BATTELLO SUL TEVERE DA TORRITA TIBERINA A FARFA TORRITA TIBERINA:Le prime notizie sulla sua esistenza risalgono al IX secolo d.C., quando appare menzionata, con il nome di FUNDUS TURRITULAE, in una donazione del re franco Carlomanno all’abbazia di Sant’Andrea in Flumine. Passata in...continua»
  • 04/10/2020
    DAY TRIP : CIVITA DI BAGNOREGIO E BOLSENA Arrivo a Civita di Bagnoregio e visita guidata del borgo. Trasferimento al lago di Bolsena e tempo libero a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio, visita guidata al grazioso centro storico di Bolsena; a seguire, con la nostra...continua»
  • 04/10/2020
    PRANZO CARATTERISTICO A BOVILLE ERNICA E VISITA BORGO Adagiata su un colle, Boville Ernica domina le Valli del Liri, del Cosa e del Sacco. La sua storia affonda le radici nell'epoca preromana, come attestano i numerosi rinvenimenti archeologici e le sue mura pelasgiche. Il suo primitivo nome di...continua»
  • 10/10/2020
    DAY TRIP: NAPOLI: SULLE ORME DI MATILDE SERAO & LE NUOVE METROPOLITANE DI NAPOLI Arrivo a Napoli e visita guidata “sulle orme di Matilde Serao”. Le dimore ed i luoghi in cui visse e che fanno da sfondo ai suoi famosi libri: il ventre di Napoli, Mal di Napoli, il Paese di Cuccagna, Leggende...continua»
  • 11/10/2020
    DAY TRIP:COLORI E SAPORI D AUTUNNO NELLE FORESTE PATRIMONIO UNESCO Il foliage è il termine con il quale ci si riferisce al cambiamento di colore delle foglie in Autunno. In alcune parti del mondo, come in Canada o negli Stati Uniti, molti escursionisti si avventurano lungo i sentieri per ammirare questi...continua»
  • 11/10/2020
    DAY TRIP : TERRACINA E SPERLONGA LE PERLE DEL TIRRENO LAZIALE :TERRACINA E SPERLONGA. Tra Roma e Napoli c’è una terra, raccontata da Omero e Virgilio, dove la leggenda si intreccia con la storia ed il mare le fa da cornice. Terracina, con il suo interessantissimo...continua»
  • 17/10/2020
    A DAY TRIP :RASIGLIA E SPOLETO Arrivo a RASIGLIA e visita guidata attraverso le vie del borgo medievale che si raccoglie in una struttura ad anfiteatro; è celebre soprattutto per le sue sorgenti. Passeggiando per i suggestivi vicoli del centro, è...continua»
  • 17/10/2020
    DAY TRIP: LE CAMPANE DI AGNONE E SITO ARCHEOLOGICO DI PIETRABBODANTE Pietrabbondante è uno dei centri più importanti dell'Alto Molise,situato a più di mille metri di altezza.Il piccolo borgo è addossato alle "Morge",punte di roccia nuda,nei pressi del monte saraceno,ricoperto da...continua»
  • 31/10/2020
    DAY TRIP: ISOLA FARNESE E PARCO DI VEJO 10,30 inizio della passeggiata guidata nel Borgo di Isola Farnese 12,00 entriamo nel polmone verde del Parco di Vejo con la Cascata della Mola, gli alberi secolari, il Santuario di Apollo e le tombe etrusche 13,30/14 pranzo al sacco e tempo...continua»
  • 01/11/2020
    OASI DI NINFA, SERMONETA E L´ABBAZIA DI VALVISCICOLO Ninfa è un'oasi unica al mondo, dal 1976 "monumento naturale": resti di una città  medievale diventati giardino dall'atmosfera magica, creato negli anni cinquanta da Lelia Caetani, dove coesistono piante ed essenze...continua»
  • Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense