SELECT * from gep where ( ID='53310') TOSCANA: SIENA, VOLTERRA E SAN GIMIGNANO - Associazione Culturale Genti e Paesi - Weekend a Roma

Io resto a casa: risorse gratuite per la quarantena Romeguide la guida online più completa su Roma CORSI ONLINE CON SKYPE 5 per mille

  • WEEKEND


  • Condividi

    24/04/2020 - 26/04/2020

    TOSCANA: SIENA, VOLTERRA E SAN GIMIGNANO


    Pasqua in Toscana visitando tre tra le più belle e suggestive città d'Italia: Siena, Volterra e San Gimignano.

    24 Aprile
    Appuntamento ore 8.00 in via Marsala, altezza del civico 5, e partenza per la Toscana.
    All'arrivo inizio delle visite. Cena e pernottamento.

    25 Aprile
    Dopo la prima colazione, proseguimento delle visite.
    In serata veglione di fine anno.

    26 Aprile
    Dopo la prima colazione, proseguimento delle visite.
    Nel pomeriggio partenza per Roma, dove il rientro è previsto per le ore 21.30

    Città che visiteremo:

    SIENA
    Visiteremo:
    il Palazzo Pubblico, costruito tra il 1297 ed il 1310 ed ampliato nella prima meta' del '300 quando fu aggiunta la Torre del Mangia;
    il Duomo, una delle piu' grandiose manifestazioni di architettura, edificato nella seconda meta' del XII sec. conserva all'interno, tra gli altri, il pulpito di Nicola Pisano e la Cappella Piccolomini (Libreria Piccolomini) affrescata dal Pinturicchio.
    Particolare attenzione verra' inoltre dedicata al Museo dell'Opera del Duomo;
    il Battistero, in cui lavoro' Donatello e si arrivera', attraverso le antiche strade senesi, fino al cortile di Palazzo Chigi, per ammirare la facciata di quella bottega da cui Duccio fece uscire in processione la sua immensa "Maesta".

    VOLTERRA
    Città antichissima una delle piu' belle della Toscana, di piacevole aspetto medievale, vanta importantissime testimonianze artistiche e monumentali di grande rilievo che possono essere ammirate semplicemente passeggiando per le vie dell'antico borgo.
    Nella mattinata faremo un itinerario etrusco - romano, con la visita del museo Guarnacci, che raccoglie una delle più ricche e suggestive collezioni etrusche della Toscana. Tra gli innumerevoli capolavori della citta' ricordiamo l'Acropoli, il Teatro Romano e l'Arco etrusco.
    Nel pomeriggio visiteremo Volterra medievale, con la sua Cattedrale, il Battistero, la Pinacoteca e la Fortezza Medicea (esterno). Dalla chiesa di San Giusto si puo' ammirare, all'ora del tramonto, il bellissimo panorama delle "balze", un susseguirsi di sculture - paesaggio in creta ed alberi che fanno veramente pensare ad uno scenario di Inferno dantesco.

    SAN GIMIGNANO
    Definita la città delle cento torri, è uno dei nove siti italiani inseriti dall'Unesco nel patrimonio dell'umanità. Offre una testimonianza pura del Medioevo quando le torri, oltre a servire per la difesa erano il simbolo del potere politico ed economico delle famiglie patrizie.
    Visiteremo la Collegiata (romanica del XII sec.) al cui interno si possono ammirare il Martirio di S. Sebastiano di Benozzo Gozzoli e, tra gli altri, importanti affreschi delle Storie del Nuovo Testamento e la Cappella di Santa Fina che conserva gli affreschi del Ghirlandaio.
    In Piazza del Duomo, il Palazzo del Popolo o Palazzo Nuovo del Podestà, oggi sede del Comune, attribuito ad Arnolfo di Cambio.

    Costo 260.00 euro
    Supplemento singola 60.00 euro
    La quota comprende:
    - Viaggio in pullman da Roma,
    - Hotel 3 stelle in mezza pensione
    - Guida e accompagnatore Genti e Paesi,
    - Assicurazione

    La quota non comprende:
    - Tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende"

  • Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense