SELECT * from gep where ( ID='51341') NINFEO DEGLI SPECCHI: GIOCHI E SCHERZI D’ACQUA AL PALATINO (VISITA ANCHE DEL COLOSSEO E FORO ROMANO) - Associazione Culturale Genti e Paesi - Visite a Roma

Corsi a Roma 2018/2019 Visite guidate serali estive a Roma Cena nel Giardino delle Delizie 5 per mille

  • VISITA GUIDATA


  • Condividi

    14/07/2019

    NINFEO DEGLI SPECCHI: GIOCHI E SCHERZI D’ACQUA AL PALATINO (VISITA ANCHE DEL COLOSSEO E FORO ROMANO)


    Appena riaperto al Parco del Colosseo il Ninfeo degli Specchi: giochi e scherzi d’acqua al Palatino e la fontana dei Farnese torna all’antico splendore.
    Un’alternanza di giochi e scherzi d’acqua torna a riaccendersi nell’antico Ninfeo degli Specchi sul Palatino. Dopo il fascino degli Horti Farnesiani con il suo Fontanone, il maestoso Ninfeo della Pioggia e dopo la sistemazione del roseto Palatino, in cui spicca la rosa Augusta Palatina, è ancora il giardino segreto dei Farnese, la famiglia che ha segnato la Rinascenza del colle Palatino, a far parlare di sé restituendoci un pezzo di storia.

    Il ninfeo è incastonato nel fianco sud-est degli Horti Farnesiani come si vede nella carta del Falda; l’acqua che lo alimentava arrivava a caduta dalla sovrastante fontana dei platani, oggi completamente perduta, luogo ameno sede dell’Accademia dell’Arcadia alla fine del XVII secolo.

    Il ninfeo, caduto in disuso con l’abbandono e il degrado del giardino farnesiano, rivive oggi grazie ad un’installazione a cura dell’architetto paesaggista Gabriella Strano. Il progetto moderno, allestito nel rispetto del manufatto storico-artistico, suggerisce il fascino degli antichi giochi e scherzi d’acqua che un tempo sorprendevano gli ospiti della famiglia Farnese e oggi “scherzano” con i passanti incuriositi.

    N.B. Si proseguirà con la visita del Colosseo e del Foro Romano.

    Appuntamento alle ore 10.00 in Via della Salara Vecchia, 5/6.
    Costo della visita guidata 10.00 euro + biglietto d'ingresso 17.00 euro (incluso nel biglietto Colosseo, Foro Romano, Palatino e mostre in corso, vale 2 giorni consecutivi dal primo utilizzo)

    Si raccomanda di prenotare con largo anticipo

  • Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense