SELECT * from gep where ( ID='49592') ROMA ESOTERICA: L´APPARIZIONE DI UNA MISTERIOSA CARROZZA SCONVOLGE I VICOLI DI ROMA. SI TRATTA FORSE DEL FANTASMA DI OLIMPIA? - Associazione Culturale Genti e Paesi - Visite a Roma

Corsi a Roma 2018/2019 Visite guidate serali estive a Roma CORSI ONLINE CON SKYPE Cene per single a Roma 5 per mille

  • VISITA GUIDATA


  • Condividi

    15/08/2019

    ROMA ESOTERICA: L´APPARIZIONE DI UNA MISTERIOSA CARROZZA SCONVOLGE I VICOLI DI ROMA. SI TRATTA FORSE DEL FANTASMA DI OLIMPIA?


    Olimpia Maidalchini (1594-1657), ribattezzata in senso dispregiativo come la Pimpaccia, fu una delle protagoniste della Roma del XVII secolo.

    La leggenda vuole che il giorno dell'anniversario della morte di Innocenzo X, il 7gennaio, la Pimpaccia percorresse le strade del centro di Roma su di una carrozza in fiamme, per poi sprofondare nel Tevere con i tesori che aveva con sè.

    Fino al 1914 esisteva, fuori Porta San Pancrazio nei pressi di villa Pamphili, una Via Tiradiavoli, così denominata perché si diceva (secondo un'altra versione della stessa leggenda) che lo stesso carro di fuoco la percorresse di gran carriera per portare la Pimpaccia alla villa papale, e che i diavoli vi avessero aperto una voragine per riportarsi all'inferno la Pimpaccia, il carro e tutto il resto.

    Percorso: da Ponte Sisto attraverso via Giulia fino a Piazza Navona


    Appuntamento alle ore 21.00 a Ponte Sisto lato via Giulia.
    Costo della visita 10.00 euro.

  • Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense