SELECT * from gep where ( ID='34716') TREKKINCITTÀ ALLA SCOPERTA DEI SEGRETIT DELLA RISERVA NATURALE MONTE MARIO - Associazione Culturale Genti e Paesi - Visiteverdi a Roma

 	Romeguide.it la guida online più completa su Roma

  • VISITA VERDE


  • Condividi

    11/04/2020

    TREKKINCITTÀ ALLA SCOPERTA DEI SEGRETIT DELLA RISERVA NATURALE MONTE MARIO


    I cambiamenti climatici
    Cari/care compagni/e di scarpone. Continuiamo a raccontare Roma non solo nella sua storia umana ma questa volta soprattutto nella sua storia geologica e Biologica. Vedremo la natura dei cambiamenti climatici in relazione alla geodinamica dell'area, come si sono alternate "ere" glaciali ad "ere" interglaciali, ossia calde. Il lento adattamento degli ecosistemi, le faune terrestri e marine che hanno interessato il nostro territorio. Insomma non solo trekking con i piedi sulla terra ma anche con la testa nel tempo! Da via Gomenizza saliremo fino all'Osservatorio per seguire il sentiero CAI fino nei pressi del Don Orione e al Cimitero Francese, dove vedremo una biosfera unica per il centro di Roma.
    Il territorio della Riserva Naturale Monte Mario con i suoi 139 metri d’altezza è il rilievo più imponente del sistema dei colli denominati Monti della Farnesina e rappresenta per le sue caratteristiche ambientali un vero mosaico di diversità biologica ormai raro a Roma.
    Già in epoca romana il colle ospitava le ville residenziali di poeti e nobili ed era attraversato dagli eserciti di ritorno dalle campagne militari lungo la via Trionfale percorsa in seguito i pellegrini che si recavano a Roma, divenendo l’ultimo tratto della via Francigena, il tracciato medievale cha da Canterbury giungeva a S.Pietro e ancora più a sud, a Gerusalemme. Dell’area fanno parte ville storiche tra cui Villa Mazzanti, sede di Roma Natura, e Villa Mellini, sede del celebre Osservatorio Astronomico.

    Cosa portare: scarponcini da trekking con suola antiscivolo; volendo bastoncini telescopici acqua a sufficienza; pranzo al sacco!!
    Difficoltà: T/E (turistico)
    Dislivelllo 250 metri
    Lunghezza km 12 circa

    Appuntamento: Via Gomenizza 81 ore 09.30
    Quota di partecipazione a persona € 15,00

  • Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense