SELECT * from gep where ( ID='34671') BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA - Associazione Culturale Genti e Paesi - Visite a Roma

  • VISITA GUIDATA


  • Condividi

    23/01/2021

    BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA


    Affaccia sull'ampia, solare e ariosa piazza dallo stesso nome, coronata da numerose case e palazzi costruiti dal Seicento al Novecento che la rendono particolarmente armoniosa, questa basilica di antichissima origine.

    É una delle più antiche chiese cristiane di Roma. Fu eretta durante il IV ed il V secolo sul luogo della casa della matrona Lucina, e riedificata da papa Pasquale II intorno al 1100. A lui si devono il portico con colonne di granito con capitelli ionici ed il campanile con gli ultimi tre piani a doppie bifore.

    L'interno è seicentesco, ad una sola navata con soffitto a cassettoni dorati. In una delle cappelle, sotto la mensa dell'altare, vi è un'urna con la graticola sulla quale San Lorenzo subì il martirio. Un'altra cappella da non perdere è quella "Fonseca", opera del Bernini, conosciuta anche come "Cupoletta con Angeli suonatori". All’interno della cappella è il busto del medico portoghese Gabriele Fonseca, realizzato dal Bernini.

    Sull'altare maggiore è posta la splendida "Crocifissione" di Guido Reni.

    Appuntamento ore 16:00 in Via Lucina 16/a.

    Costo della visita guidata a persona 10 euro.

  • Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense