SELECT * from gep where ( ID='34506') A PASSEGGIO NEL QUARTIERE DI TOR PIGNATTARA - Associazione Culturale Genti e Paesi - Visite a Roma

 	Romeguide.it la guida online più completa su Roma

  • VISITA GUIDATA


  • Condividi

    28/02/2021

    A PASSEGGIO NEL QUARTIERE DI TOR PIGNATTARA


    Continuiamo la scoperta del quartiere di Torpignattara, questa volta attraverso uno sguardo sull'edilizia e sull'urbanistica che si determinarono a partire dal 1925, anno in cui ufficialmente entrò a far parte del comune di Roma.
    Il grande architetto Innocenzo Sabatini fu promotore di una serie di costruzioni che, sulla scia delle contemporanee San Saba e Garbatella, rese Torpignattara un'elegante enclave immediatamente prossimo alle porte della Capitale, allora in grande espansione edilizia e demografica. Fu qui infatti che si concentrò l'immigrazione che giungeva dal sud Italia ai primi del '900, necessitando un'ordinata sistemazione urbana e la costruzione di svariati edifici per il pubblico utilizzo. Cinema e teatri furono un vero punto di riferimento e un vanto per l'architettura razionalista del tempo esportata in tutto il mondo. I profili del quartiere, i suoi ambienti e i suoi palazzi sono riconoscibili ai più anche perché li ritroviamo in centinaia di pellicole e film della grande stagione del Cinema Italiano. Torpignattara fu la vera quinta scenica del Neorealismo, della Commedia e soprattutto dell'esperienza di Pasolini, che qui ambientò i romanzi sui ragazzi di vita e trovò i volti ideali delle sue più famose opere cinematografiche.
    Luogo dinamico e in continua espansione, ancora oggi agli onori della cronaca per via della nuova tendenza della Street Art che qui vi ha messo le radici.

    Appuntamento ore 10.30, in Largo Raffaele Pettazzoni 26 (davanti alla Farmacia)
    Costo di partecipazione € 10,00 (incluse la guida ed il sistema di amplificazione)
    le radio sono igienizzate a norma e dotate di auricolare monouso

    Attenzione! Mascherina obbligatoria durante la visita

  • Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense