SELECT * from gep where ( ID='34483') L´ORIGINALE E BELLISSIMO DIPINTO DI RUBENS NELLA CHIESA DI SANTA MARIA IN VALLICELLA - Associazione Culturale Genti e Paesi - Visite a Roma

 	Romeguide.it la guida online più completa su Roma

  • VISITA GUIDATA


  • Condividi

    28/02/2021

    L´ORIGINALE E BELLISSIMO DIPINTO DI RUBENS NELLA CHIESA DI SANTA MARIA IN VALLICELLA


    A due passi da Piazza Navona e Campo de' Fiori, nel cuore del Rione Parione, si trova la Chiesa di Santa Maria in Vallicella, tradizionalmente detta Chiesa Nuova.

    La vera curiosita custodita in questa piccola e incantevole chiesa è un "capolavoro a motore" che cela un altro capolavoro! Nel 1608, il grande pittore fiammingo Pieter Paul Rubens realizza la splendida pala d'altare "Angeli in Venerazione della Madonna", a protezione della preziosa icona mariana. L'opera, un olio su tavole di ardesia, è una vera e propria "macchina barocca": schiere di angeli e cherubini in adorazione circondano una soave Madonna con il bambino benedicente, dipinti al centro su una straordinaria lastra di rame che "ospita", riproducendola e proteggendola, l'immagine sacra sottostante.
    La geniale lastra è un quadro motorizzato seicentesco, che si solleva grazie a un meccanismo di pulegge e corde, progettato dal geniale artista. Un evento che ha luogo ancora oggi, ogni sabato e in occasione delle principali festività, e che ci permette di ammirare un'opera che coniuga bellezza e ingegno al servizio dell'arte e del sacro.

    Appuntamento alle ore 17:00 davanti l'entrata della chiesa.
    Costo della visita guidata € 10,00.

  • Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense