SELECT * from gep where ( ID='34228') LA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE E IL FAMOSO PRESEPE DI ARNOLFO DA CAMBIO - Associazione Culturale Genti e Paesi - Visite a Roma

 	Romeguide.it la guida online più completa su Roma

  • VISITA GUIDATA


  • Condividi

    31/01/2000

    LA BASILICA DI SANTA MARIA MAGGIORE E IL FAMOSO PRESEPE DI ARNOLFO DA CAMBIO


    Roma vanta numerose tradizioni centenarie tra cui spicca il presepe scultoreo più antico del mondo, custodito nella Basilica di Santa Maria Maggiore.

    L’artefice fu Arnolfo di Cambio uno degli artisti italiani più importanti del nostro paese, architetto, scultore ed urbanista ha rivoluzionato, nel Medioevo, il modo di fare e concepire l’arte.
    Arnolfo di Cambio realizzò delle statue secondo il criterio di visibilità, cioè vennero pensate per essere osservate da un unico punto di vista, scelto dall’artista.

    Il gruppo scultoreo comprende Maria con il Bambino (che però è un opera cinquecentesca), i Magi, il bue, l’asino e San Giuseppe. Ci sono dei dubbi per quanto concerne l'originaria collocazione delle figure.


    La Basilica

    La Basilica di Santa Maria Maggiore è una delle quattro Basiliche patriarcali di Roma ed è la sola che abbia conservato le strutture paleocristiane. Numerosi i capolavori sparsi all'interno della grande basilica.

    La Cappella Sistina

    Le pitture della Cappella Sistina celebrano il trionfo dalla Vergine, la cui maternità divina era negata dall'eresia protestante, nel Concilio di Trento.

    Numerosi sono i grandi artisti che lavorarono nella sistina.

    La Loggia delle Benedizioni

    Nella splendida loggia sono da ammirare soprattutto i pregevoli mosaici appartenenti all’antica facciata e che ricordano la visione di Papa Liberio.

    Appuntamento alle ore 16.00 in Piazza Santa Maria Maggiore, all'ingresso della chiesa
    Costo della visita: 10.00 euro + offerta alla chiesa



  • Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense