SELECT * from gep where ( ID='45839') LA CHIESA DI SANTA MARIA IN COSMEDIN E LA BOCCA DELLA VERITÀ CON I SOTTERRANEI - Associazione Culturale Genti e Paesi - Visite a Roma
  • VISITA GUIDATA



  • 26/05/2019

    LA CHIESA DI SANTA MARIA IN COSMEDIN E LA BOCCA DELLA VERITÀ CON I SOTTERRANEI


    Si erge sul lato meridionale di P.za Bocca della Verità e come altre chiese di Roma mostra la bellezza dell'architettura medievale.
    Costruita nel VI sec. sui resti dell'antica annona romana, la chiesa fu ampliata nell'VIII sec. sotto Adriano e donata alla chiesa romana orientale ai profughi fuggiti dai riformatori iconoclasti. A quest'epoca risale il nome Cosmedin, da un celebrato monastero di Costantinopoli, il cosmidion. L'armonia delle proporzioni inizia nel campanile a sette piani fra i piu' belli in stile romanico a Roma, che conserva una campana del 1289.

    Nel sottoportico risalta il grande mascherone noto come Bocca della Verità, una fra le curiosità più note di Roma.

    Al di sotto della schola cantorum vi è la cripta dell'VIII secolo, forse il più antico esempio di tale tipologia di ambiente, la cui doppia scala d'accesso venne aperta nel 1717 (in precedenza vi era solo quella di destra). Peculiarità di questa cripta è il transetto, uno dei rari casi di reintroduzione nell'architettura carolingia di tale elemento, tipicamente costantiniano.
    All'interno della basilica sono custodite le reliquie di diversi santi.

    Appuntamento ore 15.00 in Piazza Bocca della Verità, 18.
    Costo della visita 10.00 euro + eventuali biglietti d'ingresso 

  • Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato