SELECT * from gep where ( ID='45389') ANTICA SPEZIERIA DI SANTA MARIA DELLA SCALA CON PERMESSO SPECIALE - Associazione Culturale Genti e Paesi - Visite a Roma
  • VISITA GUIDATA



  • 17/11/2018

    ANTICA SPEZIERIA DI SANTA MARIA DELLA SCALA CON PERMESSO SPECIALE


    Sabato 17 novembre visita guidata all'Antica Spezieria di Santa Maria della Scala: visitiamo l'interno autentico di un'antica farmacia.

    Situata al primo piano del Convento dei Carmelitani Scalzi, annesso alla Chiesa di Santa Maria della Scala, nella zona di Trastevere, esiste un luogo antico e prezioso. Quella che può essere considerata la prima vera farmacia della capitale: L’ Antica Spezieria di Santa Maria della Scala.

    Costruita in origine per rispondere alle necessità degli stessi frati carmelitani, dediti alla coltivazione di piante medicinali, l’ Antica Spezieria di Santa Maria della Scala divenne nel corso del tempo così importante da essere considerata punto di riferimento per cardinali, principi e per gli stessi medici dei pontefici, tanto da ottenere l’appellativo di “farmacia dei papi”.

    I suoi locali, comprensivi di un ambulatorio gratuito, sono rimasti aperti sino al 1978.
    Frantoi originari, mortai ed alambicchi di distillazione, insieme a vasi, bilance, maioliche pregiate, formano il quadro di questo luogo dove gli armadi riportano immagini dipinte dei padri della medicina come Ippocrate, Galeno, Avicenna, Mitridate e Andromaco. Risalente al settecento l’arredamento, le scaffalature, le vetrine e il bancone, ci si presentano in tutto il loro splendore passato. Nel retrobottega, risalente all’ottocento, un laboratorio liquoristico ed un ambiente che fungeva da biblioteca, studio medico e magazzino.

    L’ Antica Spezieria di Santa Maria della Scala è anche adorna di vari cimeli di grande importanza: come il Trattato delli semplici, un rarissimo erbario attribuito a fra’ Basilio,farmacista del settecento, contenente l’elenco di tutte le erbe utilizzate nella farmacia, conservandone un esempio essiccato nella pagina corrispondente. Oppure il Vaso della theriaca, un farmaco messo a punto da Andromaco il Vecchio, medico di Nerone, per lo studio di un antidoto contro i veleni.

     

    Appuntamento alle ore 15.50 in Piazza della Scala, 23 (Trastevere)
    Costo 15.00 euro (inclusi visita guidata e biglietto d'ingresso) da pagare anticipatamente

    ATTENZIONE: POSTI LIMITATI, MASSIMO 19 PERSONE

  • Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato