Una delle più importanti associazioni culturali e di tempo libero della città di Roma
Viale Regina Margherita, 192 c/o Coop. Soc. Il Sogno - 00198 Roma - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it

VIAGGIO ESTERO

14/12/2018 - 17/12/2018

MINITOUR DELLE FIANDRE E MERCATINI DI NATALE



Quella dei Mercatini di Natale è l´atmosfera più suggestiva per visitare la regione delle Fiandre: Bruxelles, patria dell´Art Nouveau e dai ricchi mercatini … Gand, città dagli antichi fasti … la romantica Bruges, tutta pizzi e cioccolata … Anversa, la capitale dei diamanti … Lovanio che ci accoglie con l´eccellenza della birra e mercatini tra i più visitati. Programma completo in seconda pagina.
14 dicembre: ROMA - BRUXELLES
Partenza da Roma Fiumicino con volo diretto Alitalia per Bruxelles. All´arrivo incontro con autista e guida per una visita panoramica della città, patria dello stile Art Nouveau al quale dedicheremo particolare attenzione. Arrivo in hotel (centrale) nel pomeriggio e tempo libero a disposizione per la visita (accompagnata) dei mercatini di Natale: la città è completamente invasa dalle luci, dai colori e dai suggestivi addobbi del Natale. Nella celebre Grand-Place e lungo le stradine del centro vengono allestite numerosissime casette in legno che propongono addobbi natalizi e specialità gastronomiche: oltre duecento sono gli chalet che "dall´epicentro” della Grand-Place - con il gigantesco abete illuminato – si diramano in un percorso di due chilometri che gira intorno alla Borsa e al Marchè aux Poissons. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

15 dicembre: GAND – BRUGES
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata all´escursione nella regione delle Fiandre. Inizieremo con la visita di Gand, dichiarata Patrimonio dell´Umanità dall´Unesco, antico centro europeo della lana e ricchissimo centro d´arte, tanto da essere, un tempo, la seconda città più grande d´Europa dopo Parigi. Si visiteranno l´immensa Cattedrale di San Bavone, le case fiamminghe delle Corporazioni, costruite tra il 1200 e il 1600, con le facciate sul fiume, la Torre del Belfort sormontata in cima da un dragone dorato, e il Castello dei Conti di Fiandra. Nel primo pomeriggio proseguimento per Bruges, splendido borgo medievale famoso per i suoi merletti e casa dei maitre chocolatier. Visita guidata della città a piedi: passeggiando tra le stradine della città potremo ammirare le belle piazze del Burg e il Markt, il Prévoté, il Palazzo Comunale, il Belfort e infine una cappella della Chiesa di Notre Dame che conserva l´opera giovanile di Michelangelo "Madonna col Bambino”. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel, cena e pernottamento.

16 dicembre: ANVERSA – LOVANIO
Prima colazione in hotel. Partenza per escursione ad Anversa, la più importante città nella regione delle Fiandre, grande centro d´arte che nel corso della sua storia ha richiamato un grande numero di artisti. Incontriamo la guida locale ed ha inizio la visita della città: la Cattedrale di Notre Dame, la Grote Mark, la piazza principale della città dominata dalla statua di Rubens, uno dei più grandi pittori di sempre. Proseguiamo la visita al quartiere dei diamanti, dove potrete perdervi in mezzo ai 1800 negozi di diamanti di questa zona, e al Museo del Diamante. Anversa è il centro mondiale dei diamanti, 8 diamanti grezzi su 10 provengono appunto da qui. Pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio partiamo in direzione Lovanio, storica cittadina universitaria delle Fiandre conosciuta per l´eccellenza della birra e per i suoi mercatini natalizi. Il Mercatino di Natale di Leuven esiste da 27 anni. All´inizio, nel 1988 è stato tra i pionieri in Belgio. Tutto ha funzionato perfettamente fin dalla prima edizione. La posizione è ideale: Monseigneur Ladeuzesquare e Herbert Hooversquare sono due belle e grandi piazze del centro storico della città. La formula è unica. A Leuven si può godere di ottime degustazioni e buon shopping. Le bancarelle di degustazione si alternano a stand in cui si possono trovare i migliori regali, composizioni floreali e decorazioni. Questa combinazione è quasi unica a livello internazionale e ha portato a più di 800.000 visitatori. Ritorno a Bruxelles, cena e pernottamento in hotel.

17 dicembre
Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita guidata di Bruxelles. Città multiculturale dai mille volti con un passato ricco di storia e un presente al passo con i tempi, non è solo la sede del Parlamento Europeo (che cercheremo di visitare tempo permettendo) ma è il cuore brulicante del Belgio. Si visiteranno la Grand Place, spettacolare piazza centrale, cuore della capitale e una delle più belle di Europa, su cui si affacciano palazzi rinascimentali e gotici come la Maison des Brasseurs, il Palazzo dei Duchi di Brabante, la Maison du Roi e lo spettacolare Hotel de Ville. Visita della Cattedrale dei Santi Michele e Gudula, dalle belle forme gotiche e le vetrate del Cinquecento, la fontana del Manneken Pis, il bambinetto simbolo della città. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo di ritorno a Roma Fiumicino.

La quota comprende:
Voli diretti Alitalia da/per Roma Fiumicino - Bagaglio a mano (8kg) e da stiva (20kg) - Tasse aeroportuali - Sistemazione in hotel 4* (posizione centrale) NOVOTEL Brussels City Centre in mezza pensione con acqua e vino - Pullman GT privato per trasferimenti e visite - Guide locali in italiano durante le visite - Assicurazione medico-bagaglio-Accompagnatore dall´Italia.

La quota non comprende:
Assicurazione annullamento da richiedere alla prenotazione. Mance euro 10,00 da consegnare all´accompagnatore in aeroporto. Extra di carattere personale. Quanto non espressamente indicatone "La quota comprende”.

Quote di partecipazione:
750,00 euro a pax.
Supplemento singola € 120,00
OPERATIVO VOLI DIRETTI ALITALIA:
14 dicembre 2018 Roma FCO 08:35 – Bruxelles 10:50
17 dicembre 2018 Bruxelles 17:55 - Roma FCO 20:00


Per info e prenotazioni: Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it

Orario dei nostri uffici:
Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
Sabato : 10-18 orario continuato (N.B. In luglio e agosto sabato orario 10-14 )