Una delle più importanti associazioni culturali e di tempo libero della città di Roma
Viale Regina Margherita, 192 c/o Coop. Soc. Il Sogno - 00198 Roma - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it

VIAGGIO ITALIA

29/06/2017 - 02/07/2017

WEEKEND IN BASILICATA CULTURA E RELAX



La domanda che ci si pone quando per la prima volta se ne giunge al cospetto è se tutto questo disarmante tripudio di bellezza esista veramente. Lasciano senza parole il groviglio unico di case-grotta, gli sfarzosi palazzi barocchi e le tante chiese rupestri. Matera è terra di suggestioni, avvolta in un paesaggio che incanta, frammento di un meridione senza tempo. Adagiata sui due anfiteatri naturali del Sasso Caveoso e del Sasso Barisano, con al centro la Civita, Matera propone luoghi di scoperta, dove l’arcaico si mescola al moderno, l’essenziale allo sfarzo architettonico.
1 giorno: Roma – Castelmezzano – Marina di Nova Siri
Ore 07.00 ritrovo dei partecipanti a Roma Piazzale Ostiense, sistemazione in Bus G.T. e partenza per Castelmezzano. Arrivo e pranzo tipico in agriturismo. A seguire visita del paese posto nel cuore delle dolomiti lucane; immerso in un suggestivo paesaggio ci appare come incastonato nella roccia che s´innalza improvvisa da fitti boschi. Proseguimento per Nova Siri, sistemazione in villaggio, cena, animazione e pernottamento.

2 giorno: Rocca Imperiale
Prima colazione in hotel, mattinata in relax in spiaggia o in piscina, con attività di animazione. Pranzo in hotel e pomeriggio partenza per Rocca Imperiale (CS) Il paese che ci appare arroccato intorno al suo castello federiciano domina il paesaggio circostante fino al mare con una vista mozzafiato. Visita guidata dell´imponente maniero; nella rocca, scaloni, arcate, fornici e spiazzali sorprendono ancora per il senso di vastità che vi impera; Segue la passeggiata lungo la via dei limoni dove sarà possibile leggere le poesie scritte sulle mura delle abitazioni del centro storico fino alla chiesa madre. Rientro in hotel cena e animazione serale, pernottamento.

3 giorno: Valsinni
Colazione in hotel, mattinata in relax in spiaggia o in piscina, con attività di animazione, pranzo in hotel. Pomeriggio trasferimento a Valsinni (MT) in uno dei parchi letterari più importanti d´Italia, premiato con bandiera arancione dal Touring club dedicato alla poetessa del ‘500 ISABELLA MORRA. Visita guidata dell´antico centro medievale fino al castello, immersi nella magica atmosfera cortigiana del XV sec. Accompagnati da cantastorie e menestrelli in costume del ‘500 e in un vero e proprio spettacolo itinerante nel paese, si rivivrà come proiettati cinque secoli indietro nel tempo, la storia affascinante della poetessa. Rientro in hotel cena animazione serale, pernottamento.

4 giorno : Matera - Roma
Colazione in hotel carico dei bagagli in bus e partenza per Matera per una visita guidata ai famosi rioni di pietra "I sassi” passeggiata nel cuore dei quartieri di tufo per ammirare il paesaggio punteggiato di grotte e chiese rupestri, con i suggestivi affacci da piazzetta Pascoli e piazza Duomo, e poi ancora visita ad una casa contadina, e via via in un affascinante percorso tra vicoli e antiche abitazioni scavate nella pietra, nella suggestiva atmosfera della secolare festa della Madonna della Bruna, protettrice della città. Pranzo libero in centro e proseguimento del viaggio per il rientro in sede.

La quota comprende:
- Viaggio in pullman GT
- Sistemazione hotel villaggio 4 stelle, 2 pensioni complete + 1 mezza pensione
- Pranzo tipico in agriturismo (antipasti- primo – secondo- contorno, frutta, acqua vino caffè)
- Biglietti per spettacolo itinerante a Valsinni e visita al castello
- Biglietto ingresso Rocca Imperiale
- Visita guidata di Castelmezzano, Rocca Imperiale, Matera
- Tessera club (animazione utilizzo piscine, servizio spiaggia, attività sportive)
- Bevande incluse ai pasti
- Assistenza in loco. Pasti a buffet (scelta di antipasti-contorni, primi piatti, secondi piatti, frutta e/o dolce - cucina mediterranea, regionale e prodotti locali, vino e acqua alla spina TESSERA CLUB: inclusa include animazione diurna e serale con giochi Balli e attività sportive collettive + utilizzo piscine SERVIZIO SPIAGGIA: incluso n.1 ombrellone + 2 lettini a camera

La quota non comprende:
Ingressi se non espressamente indicati nella quota comprende, eventuale tassa di soggiorno, mance e facchinaggi, polizza annullamento facoltativa Euro 20,00 persona, tutto quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende”

Quote di partecipazione:euro 320,00
Supplemento singola euro 50,00
Riduzione 3°letto:0-3 anni free,4-12 anni Euro 70,00 adulti euro 30,00

Per info e prenotazioni: Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it

Orario dei nostri uffici:
Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
Sabato : 10-18 orario continuato (N.B. In luglio e agosto sabato orario 10-14 )