Una delle più importanti associazioni culturali e di tempo libero della città di Roma
Viale Regina Margherita, 192 c/o Coop. Soc. Il Sogno - 00198 Roma - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it

VIAGGIO ITALIA

30/06/2017 - 02/07/2017

POMPEI, PAESTUM E COSTIERA AMALFITANA



Dalle piu' note località della Costiera Amalfitana si possono effettuare delle meravigliose escursioni di natura sia archeologica che naturalistica.
Pompei è uno dei siti archeologici di maggior fascino ed importanza. Grazie all’eruzione del 79 A.C. che ha completamente seppellito la città romana di Pompei, (insieme alle città di Ercolano, Oplontis e Stabiae), noi oggi possiamo vedere fin nei dettagli lo stile di vita di una ricca città di 2000 anni fa. Visitare Pompei rappresenta un tuffo nel passato di grande presa emotiva e ricco di stimoli culturali. Da non trascurare anche la visita alla città di Ercolano per avere una visione completa del mondo romano di 2000 anni fa. Arrivo ad Amalfi e della più antica repubblica marinara d'Italia. Fondata nell'840 e posta alla fine del 9° secolo sotto l'autorità di un doge, raggiunse il suo massimo splendore nell' 11° secolo, epoca in cui la navigazione nel Mediterraneo era regolata dalle Tavole Amalfitane, il più antico codice marittimo del mondo. Amalfi, che ha dato il nome alla splendida Costiera Amalfitana, ora, è una piccola cittadina le cui alte case bianche si arroccano sulle pendici di un vallone affacciato su un mare azzurrissimo, componendo un quadro meraviglioso, favorito da un clima dolcissimo. Dopo un soggiorno di due mesi, prima di partire, Osbert Sitwell scrisse: Chi non ha visto Amalfi non ha visto l'Italia. Pranzo in ristorante e partenza per il rientro a Roma.

30 GIUGNO: Roma – Pompei – Ville di Stabiae
Ore 07.00 raduno dei partecipanti nei luogo convenuto, sistemazione in Bus G.T. e partenza per  Pompei. Arrivo e visita guidata degli Scavi di  Pompei. Pranzo tipico in cantina con degustazione di prodotti tipici accompagnato dai prelibati vini di Gragnano e Lettere. Nel pomeriggio visita guidata delle Ville di Stabiae presso la collina di Varano, che con i suoi resti archeologici offre un esempi delle cosiddette ville di otium, con impianti termali, portici e ninfei elegantemente decorati, esedre e terrazze con vista sul mare. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento

01 LUGLIO: Paestum – Salerno
Prima colazione in hotel, trasferimento a Paestum e visita guidata di uno dei centri archeologici più famosi del mondo.  Fondata  dai  greci  verso  la  fine  del  VII  sec  a.c.,  conserva  tra  grandiosi  templi  dorici  (la  cosiddetta “Basilica” e i cosiddetti templi di “Nettuno” e di “Cerere”). Il tempio di Nettuno è considerato uno dei migliori templi  dorici  del  mondo  in  assoluto.  Di  Grande  importanza  è  la  famosa  “Tomba  del  tuffatore”  custodita all’interno del Museo Archeologico di Paestum. Al termine della visita trasferimento a Salerno, pranzo libero e visita guidata di questa terra etrusca, famosa nel Medioevo per la “Scuola Medica Salernitana”, conosciuta in tutta Europa e non solo. Molto bello il centro di epoca medievale. Di recente apertura “il Museo dello Sbarco” che racconta i violenti bombardamenti che precedono lo sbarco degli Alleati e la cacciata dei Nazisti. Qui sono presenti  uniformi,  armi  ,un  carrarmato  originale  degli  Stati  Uniti.  Tempo  libero  per  una  passegiata  sul lungomare. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

02 LUGLIO: Positano – Amalfi – Roma
Prima colazione in hotel. Escursione intera giornata con la guida in Costiera Amalfitana: sosta sul belvedere Positano per ammirare il pittoresco paesaggio.

La quota comprende:
Bus  G.T.  per  tutta  la  durata  del  viaggio,  sistemazione  in  hotel 4/5  stelle, trattamento di mezza pensione, pranzo tipico in locanda,  pranzo in ristorante ad  Amalfi  a  base  di  pesce, bevande  ai  pasti,  visita  guidata  di  Pompei,  Ville  di  Stabiae,
Paestum,  Salerno  e  costiera  amalfitana,  ingresso gratuito  alla  Ville  di  Stabiae, accompagnatore, assicurazione medico bagaglio.

La quota non comprende: ingressi dove previsti, eventuale tassa di soggiorno, mance, extra  di  natura  personale, assicurazione  annullamento  facoltativa  euro  15,00  e  tutto quanto non espressamente indicato nella quota comprende.

Quote di partecipazione: EURO 275.00
Supplemento singola: EURO 50.00

Per info e prenotazioni: Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it

Orario dei nostri uffici:
Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
Sabato : 10-18 orario continuato (N.B. In luglio e agosto sabato orario 10-14 )