Speciale Carnevale: tutti gli eventi in programma Raffaello in mostra a Roma alle Scuderie del Quirinale Corsi a Roma 2019/2020 Romeguide la guida online più completa su Roma 5 per mille

  • VIAGGI ITALIA



  • 04-12-2020 - 08-12-2020

    TRENTINO ALTO ADIGE & CASTELLI


    Il Forte Asburgico di Fortezza.
    Alla sua apertura, nell´agosto del 1838, il Forte Asburgico era considerato un capolavoro architettonico tra le opere di fortificazione. A prova di bomba e sapientemente ideato in ogni dettaglio, quest´opera di sbarramento avrebbe impedito il passaggio di qualsiasi esercito. Ma nessun esercito nemico è mai giunto alle porte del Forte e la struttura venne principalmente adibita a deposito. Il Forte ancora oggi è un luogo magico in cui si intrecciano le vicende e viene scritta la storia della regione, come quella della monarchia austro-ungarica o quella del trasporto moderno che con due linee ferroviarie, la strada statale e l´autostrada, ha saputo abbattere le mura del Forte per attraversarlo in addirittura 4 punti diversi oppure quella del tesoro che fu nascosto qui durante la seconda guerra mondiale. Progettato e costruito tra il 1833 e il 1838, il Forte fu una delle fortezze più sicure della regione alpina del tempo. Su una superficie di 65.000 metri quadrati, la struttura si compone di un gigantesco labirinto di stanze, corridoi e scale, mentre il terreno circostante si estende per oltre 20 ettari. La struttura è stata realizzata sulla base del progetto dell´ingegnere Franz von Scholl che l´ha sapientemente adattata al territorio, suddividendo la struttura in tre sezioni. Il Forte alto sovrasta la valle come un´acropoli ed è accessibile dall´esterno attraverso un´apposita strada. Il Forte basso, invece, è raggiungibile attraverso uno spettacolare passaggio sotterraneo con 451 scalini. Osservandola dall´esterno, la struttura del Forte forma molti angoli acuti ed ogni elemento rispetta delle misure standardizzate. Anche la facciata, con numerose feritoie e aperture ad arco per le bocche da fuoco, si compone di più serie ripetute di elementi architettonici. Così il Forte segna l´inizio di una branchia dell´architettura conosciuta come architettura seriale. Attraverso la costante riduzione alla funzione, la costruzione oggi si presenta come sorprendentemente moderna. Il Forte medio e il Forte basso sono stati adattati, attraverso interventi architettonici mirati, a destinazioni d´utilizzo moderno.

    ...continua»

  • 05-12-2020 - 08-12-2020
    ROMA LA CITTA´ ETERNA Roma città eterna, il fascino della “città eterna” prende forma nello spazio avvolgente di Piazza San Pietro e nell'aspetto imponente degli altri suoi maggiori monumenti: Castel Sant'Angelo, il Colosseo, il...continua»
  • 30-12-2020 - 03-01-2021
    SICILIA - I LUOGHI DI MONTALBANO Modica città dal nobile passato e antica capitale di Contea è un gioiello barocco in provincia di Ragusa. È «un paese in figura di melagrana spaccata; vicino al mare ma campagnolo; metà ristretto su uno sprone di roccia,...continua»
  • 1 |

    Per informazioni e prenotazioni:
    Associazione Culturale Genti e Paesi - Tel. 06.85301758 - Fax 06.85301756 - Email: info@gentiepaesi.it
    Orario dei nostri uffici:
    Dal lunedì al venerdì: 9-19 orario continuato
    Sabato : 10-14 orario continuato


  • PUBBLICITA' GOOGLE ADSense